Linguistica italiana e dintorni

Il blog di Rosa Piro

Chi sono

Sono professore associato presso l’Università di Napoli l’Orientale e ho ottenuto l’abilitazione nazionale di professore ordinario durante la tornata dell’ASN 2019 (9.9.2019).

Insegno Linguistica italiana al triennio di Mediazione linguistica e culturale e Italiano per usi speciali alla magistrale di Traduzione specialistica, presso il Dipartimento di Studi Letterari Linguistici e Comparati.
Insegno Filologia italiana per la laurea magistrale di lettere moderne, presso il Dipartimento di Asia Africa e Mediterraneo.
Insegno Le varietà dell’italiano contemporaneo nel Master di Italiano L2 dell’Università “L’Orientale’.

Ho insegnato Didattica della lingua italiana nei corsi del Tirocinio Formativo Attivo (TFA, 2012-13) per l’abilitazione degli insegnanti delle scuole superiori (classi A050, A051, A052).

Descrivo qui i miei interessi di ricerca, mentre qui sono raccolte le mie pubblicazioni.
Clicca qui per vedere il mio profilo su academia.edu.

Attualmente il mio interesse principale è quello dei Lessici dell’Almansore, un volume in corso di stampa. In preparazione a questo lavoro ho già pubblicato diversi articoli e un’edizione critica:

1) R. Piro, Sulle tracce del lessico della fisiognomica nelle cinque edizioni della Crusca, in Il vocabolario degli Accademici della Crusca (1612) e la storia della lessicografia. Atti del X convegno dell’ASLI, Padova e Venezia (29 novembre – 1 dicembre 2012), a cura di L. Tomasin, Firenze, Casati, 2013, pp. 409-423.
2) R. Piro, Pour une cartographie de l’âme. La physiognomonie dans une traduction italienne médiévale, in «Gruppen. Revue de création interdisciplinaire» 6 (2013), pp. 107-115.
3) R. Piro, «Del reggimento del fanciullo»: il cibo per l’infanzia nei trattati di medicina del Tre-Quattrocento, in Atti del convegno internazionale dell’ASLI, (Modena, 20-22 settembre 2007), a c. di Cecilia Rubustelli, Firenze, Franco Cesati, 2009, pp. 137-150.
4) R. Piro, Il lessico medico dalla prosa alla poesia: il terzo libro dell’«Almansore» e lo «Cibaldone», in Prospettive del lessico italiano. Atti del IX Convegno Internazionale della Silfi, Firenze 15-17 giugno 2006, Firenze, Firenze University press, 2008, pp. 157-164.

rosapiro

rosapiro

Ricercatrice di Linguistica italiana presso l'Università di Napoli "L'Orientale" dal 1.11.2012.

Visualizza Profilo Completo →

L’Italiano della politica e la politica per l’italiano

Convegno ASLI20 novembre 2014
Oggi comincia il convegno dell'ASLI.

Grazie alle

  • 283.258 splendide persone passate di qui.

Segui assieme ad altri 503 follower

Blog che seguo

AOUDÉ Pascale

Éducation et TIC

Gio.✎

Avete presente quegli scomodi abiti vittoriani? Ecco. Io non vorrei indossare altro.

Vincenzo Dei Leoni

… un tipo strano che scrive … adesso anche in italiano, ci provo … non lo imparato, scrivo come penso, per ciò scusate per eventuali errori … soltanto per scrivere … togliere il peso … oscurare un foglio, farlo diventare nero … Cosa scrivo??? Ca**ate come questo …

frank iodice

"Lo scrittore è una persona vigliacca, opportunista, sacrificata al gioco continuo della

Poetarum Silva

- Nie wieder Zensur in der Kunst -

vibrisse, bollettino

di letture e scritture a cura di giulio mozzi

Fotoscatti

È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (Henri Cartier-Bresson)

poesiaoggi

POETICHE VARIE, RIFLESSIONI ED EVENTUALI ...

La poesia e lo spirito

Potrà questa bellezza rovesciare il mondo?

Maria Pina Ciancio

Quaderno di poesia on-line

internopoesia.com/

Il blog di Interno Poesia

LucaniArt Magazine

Riflessioni. Incontri. Contaminazioni.

Linguaggio e scrittura

Il blog di Rosa Piro

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: